L’arrivo di Santa Lucia: con il rossetto, fazzoletto alla Grace Kelly e occhiali da gatta

È stato amore a prima vista, quello tra me e il piccolo libro ma di grande impatto “L’arrivo di Santa Lucia” (24 pagine, 10,00 euro) di Andrea Antinori & Noemi Vola, Corraini Edizioni.

Potevo farmi scappare Santa Lucia, sdraiata sul suo gagliardissimo asino dalle scarpe rosse, con fazzoletto in testa alla Grace Kelly, rossetto e occhiali da gatta? Assolutamente no!

Per chi a questo punto del mio articolo sta storcendo il naso, può abbandonare il mio blog senza remore, amo quando la tradizione viene rivista in chiave più leggera, attuale, soprattutto se in questo modo riescono a catturare in modo efficace l’attenzione dei bambini, che avranno tempo di approfondire più seriamente l’argomento da adulti.

Santa Lucia è una signora che gioca a scacchi con Babbo Natale per dividersi il territorio e decidere a quali bambini (buoni) dovranno portare i regali. Attenzione: Santa Lucia passerà a lasciare i doni solo ai bambini buoni e addormentati, previa letterina, fatta a modino.

Importantissimo lasciarle un lauto e goloso pasto: latte, mandarini e biscotti; per il suo asinello una ciotolo d’acqua, qualche carota e una piantina andrà più che bene. Santa Lucia lascerà i doni più insoliti: una scatola vuota, un gioco, uno zaino o una gamba pelosa!

Dopo aver spacchettato tutto, niente storie, tutti a scuola!

Spassosissimo e curatissimo nei dettagli e nelle illustrazioni, Antinori e Vola, hanno costruito un libro che Gabriele ha chiesto più e più volte, che addirittura la sua maestra ha voluto leggere alla classe. Le qualità del libro stanno nel non detto e ciò che costituisce la storia è originale, leggero, prende spunto dalla classice leggenda di Santa Lucia, data per assodata, e ci ricama sopra in modo un po’ ironico, per strappare un sorriso ai più piccoli e ai grandi.

Lascia un commento