La paura di non portare a termine nulla. Iniziamo dalle piccole cose!

Quante volte mi capita di richiamare a finire qualcosa uno dei miei bimbi? Milioni di volte!

I bambini sono presi da tante cose (almeno i miei) e altre volte le cose che propongo non vanno sempre come mi aspettavo che andassero e quindi perdono interesse, le lasciano a metà, creano un loro gioco alternativo, bellissimo, ma che devia completamente dal primo.

Quando succede la frustrazione prende il sopravvento: sia dei genitori ma soprattutto dei bambini che sembrano non riescano a conquistare un obiettivo, si sentono alle volte non capaci o non all’altezza delle aspettative dell’adulto.

Ho trovato di gran conforto leggere insieme a loro “Fino in fondo” di Davide Calì e Anna Aparicio Català, Kite Edizioni. La scimmietta Kaspar non porta a termine nulla: prova a collezionare oggetti ma non riesce a decidersi sul cosa collezionare, vorrebbe dipingere ma dopo la prima pennellata perde interesse, prova a suonare qualche strumento ma smette dopo un solo giorno.

La mamma a tavola gli chiede quando porterà a termine una delle cose che si è prefissato. Kaspar alla fine del libro, quando ogni speranza sembra persa, porta a termine una cosa semplice, il primo passo: finisce una banana!

Il libro è bellissimo perché il problema del “non finire mai nulla” non viene analizzato, sviscerato o etichettato. In questo libro ho trovato tanta accettazione, pazienza e soprattutto una facile soluzione: porsi e porre piccoli obiettivi. Iniziare finendo cose semplice, come mangiare tutta una banana senza fretta e senza aspettative.

Questo genere di libri mi piace tenerli in libreria perché fanno spazio alla leggerezza, alla leggerezza di essere ciò che siamo senza troppe pretese e senza sensi di colpa. Un passo alla volta si arriva a fare tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...